La cittadinanza attiva s'impara a scuola

Si invita alla diffusione ed alla partecipazione:

La cittadinanza attiva s’impara a scuola

Rotary per la Sostenibilità, Redooc.com e Scuola di Robotica organizzano 2 corsi di formazione sulla cittadinanza in linea con la definizione che l’Unione Europea dà sulla competenza di cittadinanza:

●       Competenze di cittadinanza attiva dedicato ai docenti di tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie dal 7 ottobre al 15 dicembre

●       Piccoli cittadini attivi crescono dedicato ai docenti della scuola dell'infanzia dal 13 ottobre al 24 novembre

Per essere cittadini attivi e responsabili occorre coinvolgere le bambine e i bambini sin dalla scuola dell'infanzia per sviluppare la cittadinanza digitale, in modo che i giovani da utilizzatori diventino autori e colgano il significato del digitale come “risorsa”, sviluppare nei giovani il pensiero critico, la curiosità e acquisire un metodo che consenta loro di imparare a imparare e di formulare un proprio giudizio.

ATTESTATI

Ai Docenti che seguono le lezioni in diretta o in differita e completano la verifica finale, fornita a fine corso, viene rilasciato da Scuola di Robotica, Ente formatore riconosciuto MIUR, l’Attestato di partecipazione.

I corsi sono disponibili anche sulla piattaforma SOFIA

Competenze per la cittadinanza attiva

DESTINATARI: Docenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado

DURATA: 8 ore. Certificate 9 ore MIUR

Piccoli cittadini attivi crescono

DESTINATARI: Docenti della scuola dell’infanzia

DURATA: 8 ore. Certificate 9 ore MIUR

MATERIALI INCLUSI

I docenti potranno seguire le lezioni in diretta e attraverso le registrazioni in modalità asincrona (la presenza viene registrata).

Slide e materiali usati durante le lezioni.

Per ottenere la certificazione e accedere a tutti i materiali del corso

ISCRIVITI QUI

Competenze di cittadinanza attiva LINK https://www.scuoladirobotica.it/courses/competenze-di-cittadinanza-attiva/

Piccoli cittadini attivi crescono LINK