Durata 5 anni
Sedi: Bargnano
Diploma di Stato
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
Il diplomato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera possiede specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera; si occupa del funzionamento, della conduzione, del controllo dei servizi in cui opera.
L’indirizzo presenta le seguenti articolazioni:
Il corso si articola in un quinquennio e permette al diplomato nell’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di gestire i servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, ristorazione e ospitalità. Permette inoltre di curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti. Il percorso garantisce una formazione tecnica e competenze di ottimo livello finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio nel settore.
Gli studenti svolgono attività didattica attraverso esperienze di laboratorio (in aziende interne ed esterne in alternanza scuola-lavoro), percorsi di apprendimento interattivi, di ricerca, studio e confronto con le realtà culturali del territorio.
I risultati di apprendimento consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi universitari, nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.