Durata 5 anni
Sedi: Bagnano, Lonato
Diploma di Stato
Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
Il corso si articola in un quinquennio e permette al diplomato nell’indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di intervenire nei processi di valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali. L’indirizzo è riferito ai servizi tecnici a sostegno delle aziende agricole nel campo della gestione amministrativa, ambientale e per il miglioramento della vita rurale. Il percorso garantisce formazione tecnica e competenze di ottimo livello per operare in realtà produttive agricole dal punto di vista ecologico e ricreativo, per il sostegno paesaggistico e culturale del territorio.
Gli studenti svolgono attività didattica attraverso esperienze di laboratorio (in aziende interne ed esterne in alternanza scuola-lavoro), percorsi di apprendimento interattivi, di ricerca, studio e confronto con le realtà culturali del territorio.
I risultati di apprendimento consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.
Sbocchi professionali
Le sedi del corso sono Bargnano di Corzano (sede centrale dotata di laboratorio e azienda agraria, florovivaistica e vitivinicola) e Lonato (attività nell’ambito della produzione e trasformazione vitivinicola e olearia).